Chi Siamo

Informazioni sull'azienda

Le origini del  Frantoio ''Le Macine '' risalgono al 1919  dall’esigenza di molire le olive prodotte nei campi della Famiglia Iafrate Carlo e Eduardo. L’olio ricavato veniva spremuto da olive raccolte a mano dall'albero, frante con la tradizionale macina di granito ruotata a mano o a forza animale e la pasta ricavata veniva inserita nei fiscoli in fibra vegetale, collocate in pile verticali sul torchio a vite e poi pressate ripetutamente, raccogliendo, poi l’ olio che a causa del minor peso specifico affiorava sull'acqua. 

Con il passare del tempo e l’avvento della seconda generazione, il cui capostipite è stato Iafrate Eduardo, si è cominciato a produrre olio non solo con le olive di proprietà ma anche acquistandole da altri produttori di zona e dei comuni limitrofi secondo uno standard qualitativo controllato.

Perchè scegliere noi ?

Il metodo antico e l'utilizzo delle prime attrezzature tecnologiche non stravolge la tradizione infatti si continua a produrre olio extravergine di oliva con il metodo classico: sistema di estrazione a freddo tradizionale con presse idrauliche.

Con la quarta generazione, si continua a produrre seguendo la tradizione di famiglia e migliorando sempre di piu' le tecniche di lavorazione, produciamo un olio fruttato e profumato  a bassissimo grado di acidità.

Nel corso degli anni abbiamo dato inizio al confezionamento e alla distribuzione dell’olio sia nel territorio nazionale che europeo, consegnandolo direttamente a domicilio tramite corriere espresso, ''così da dare a tutti la possibilità di avere un frantoio tradizionale sotto casa.''